E’ martedì e sono circa le 19. Arriviamo alla spicciolata, ognuno da casa propria o dal proprio posto di lavoro, magari siamo stanchi per la giornata di lavoro e se non fosse per l’appuntamento settimanale, saremmo già tutti a casa!
Ma da qualche anno, per un qualcuno di noi Silicon Klaun, il martedì è una serata speciale. Ci troviamo nel parcheggio del San Michele e ci prepariamo, vestiti colorati, magliette con i colori vivaci, i nasi rossi e le nostre borse a tracolla. E via!
Non facciamo in tempo a chiudere la porta alle nostre spalle che già c’è qualche ospite che ci saluta dalle sedie del grande salone d’ingresso. Ci stava aspettando. Ci stava aspettando per fare due chiacchiere, per raccontarci della sua giornata e qualche volta anche per sapere della nostra. “Controlla” chi siamo e se manca qualcuno dei soliti ci chiede come mai non è ancora arrivato….è bello sapere che siamo attesi! Ma che responsabilità!!!
E dopo i primi saluti, le prime chiacchiere e qualche palloncino, iniziamo il nostro giro di saluti nei reparti. Qualche ospite ci sente passare e si affaccia alla porta della sua camera, qualcuno invece ci aspetta nel salottino e qualcun altro in sala fumo….le porte di alcune camere sono chiuse, qualche ospite sta già dormendo e qualcuno si sta per addormentare…ma ci aspetta, sa che è martedì e prima di addormentarsi, vuole la buona notte da parte nostra, magari un palloncino, un fiore che al risveglio lo faccia pensare a noi o un cagnolino che vegli sul suo riposo. Difficilmente ci facciamo fermare da porte chiuse e facciamo un saluto veloce anche a chi ha già la luce spenta.
Di corridoio in corridoio, di reparto in reparto, ci muoviamo con sicurezza, sapendo dove andare e chi andare a trovare. Ma qualche volta una porta aperta o un mormorio dall’interno di una camera a noi sconosciuta, attirano la nostra attenzione ed entriamo. Un ospite che non abbiamo mai incontrato da conoscere, da incontrare e da far sorridere! Ci presentiamo, chiediamo il nome e la provenienza , a volte solo dallo sguardo capiamo che ha piacere di vederci e di incontrarci. Chiediamo se possiamo inserirlo nel nostro “solito giro” del martedì e augurando la buona notte ci diamo appuntamento per la settimana successiva.
Nessuno ci guarda con diffidenza, tutti i pazienti ci conosco e anche chi non ci ha mai visti, sorride e ci saluta con calore.
E’ difficile mettere nero su bianco le sensazioni che prova ognuno di noi quando il servizio finisce e lasciamo l’RSA. Emozioni forti che ci accompagneranno per tutta la settimana fino al martedì successivo.
Ogni ospite ha un suo modo per ringraziarci della visita: un sorriso, uno sguardo, una stretta di mano, un abbraccio o un bacio, alcune, anche poche parole bastano a scaldarci il cuore.
“Grazie di essere venuti a trovarci”, “grazie della visita”, “è sempre bello vedervi”,” vi aspettavo”,”mi raccomando, passate ancora”…tutte frasi che sentiamo ormai da qualche anno il martedì sera, ma che ogni volta ci scaldano il cuore come se fosse la prima volta.
Siamo noi a dover e voler ringraziare ogni singolo ospite per l’accoglienza, il calore, i sorrisi che sempre ci regalano, perché, per quanto stanchi possiamo essere la sera, queste visite, questi nostri servizi di clownterapia ci danno una carica e un’energia unica!
I Silicon Klaun
Nessun commento:
Posta un commento